Categorie
Le mie storie

Erbe da bere: cocktail selvatici in posti insoliti

Come avrai notato, la nostra particolarità è la combinazione fra il mondo del bar e il mondo delle botaniche (piante spontanee, erbe aromatiche, frutta di stagione).

Tutto è iniziato da canale youtube, poi sono arrivate richieste e abbiamo iniziato a pensare ad un laboratorio anche in posti insoliti.

Dopo diversi eventi in Salento, ad aprile 2019 si è presentata l’occasione di farlo davvero in un posto insolito. Dopo 400mt di dislivello, salite e discese impervie con sulle spalle tavolini, bottiglie…., siamo riusciti a ricreare in una grotta vulcanica con vista mare mozzafiato, una postazione bar degna del Bar Mita.

Questo laboratorio nasce da un’esperienza costruita da Il Giardino sotto il naso per un gruppo di camminatori nell’aprile 2019. Con un’amica ischitana de Il Giardino sotto il naso, Marianna Polverino, guida ambientale escursionistica AIGAE, abbiamo pensato ad un effetto sorpresa per un suo gruppo in vacanza ad Ischia, che lungo un sentiero sperduto sulle alture dell’isola avrebbe incontrato il nostro banchetto, allestito con barattoli di erbe, sciroppi, infusi e liquori. Detto fatto, ci siamo imbarcati e abbiamo costruito questa bellissima esperienza di degustazione di cocktail homemade, a base di erbe spontanee salentine ed ischitane.

Il successo di quest’avventura e soprattutto le espressioni sui visi dei partecipanti, ci hanno fatto subito pensare che questo potesse essere un format replicabile e da proporre a chiunque voglia ricreare un effetto wow con sensibilità alla natura.

Così nasce il laboratorio “Erbe da bere – cocktail selvatici in posti insoliti”, un viaggio attraverso le piante spontanee e aromatiche che utilizziamo nelle nostre preparazioni, dalla pianta al bicchiere appunto.

In cosa consiste?

Il laboratorio è costruito per immergerti nel fantastico mondo delle piante aromatiche e per darti il maggior numero di informazioni su come puoi riconoscere, raccogliere e lavorare le principali erbe spontanee della macchia mediterranea, con lo scopo di creare ingredienti homemade e miscelare a casa un cocktail per i tuoi ospiti.

Credi che sia una lezione seria e noiosa?

Dai un’occhiata al nostro canale youtube “Il Giardino sotto il naso” e capirai che lo stile è molto easy e informale…impossibile annoiarsi!!!

L’esperienza ha una durata che può variare tra le 2 e le 3 ore, a seconda del numero di partecipanti e degli argomenti trattati e si conclude con la degustazione di cocktail realizzati con ingredienti a base di piante spontanee.

L’aspetto interessante e versatile di questo laboratorio è che può essere personalizzato in base alle richieste, ai desideri dei partecipanti e alle piante e botaniche disponibili in quel periodo e in quel luogo.

Dove posso farlo?

Ovunque, anche e soprattutto in posti insoliti appunto! In casa, nel tuo giardino, sul tuo terrazzo, questo laboratorio può rendere unica la tua festa o il evento privato, ma è pensato per qualsiasi occasione pubblica o privata che prevede un certo numero di persone che, ad un certo punto, avranno sicuramente sete!
Il laboratorio può essere modulato in base alle erbe e alla frutta di stagione, quindi realizzabile in tutti i mesi dell’anno.

Numero di partecipanti?

In base al numero di persone previste per il tuo evento, possiamo decidere insieme come strutturare il laboratorio.

Costo a persona?

Contattaci e ne parleremo insieme.