Pineta

Pineta

Liquore di baby-pigne di pino d’Aleppo

Capacità:
500 ml

100 ml

Provenienza:
Salento

Produzione 2022:
300 bottiglie

E’ il primo liquore al mondo realizzato da infusione a freddo delle piccole pigne dei Pini d’Aleppo (Pinus Halepensis) ancora cariche di resina e poco legnose.
Le pinete di Pino d’Aleppo caratterizzano molto il territorio salentino e con questo liquore abbiamo voluto racchiudere l’essenza della pineta in un ingrediente liquido unico.
Le baby-pigne vengono raccolte soprattutto nel Parco di Torcito di Cannole, in provincia di Lecce; la raccolta è del tutto manuale, può essere effettuata più volte l’anno, ma si concentra all’inizio dell’estate. 
Questo liquore quindi è totalmente artigianale, le bottiglie sono tutte numerate e produzione e disponibilità sono limitate!
E’ un liquore che racchiude l’essenza del pino: versalo in un bicchiere, chiudi gli occhi, annusa e goditi il profumo di resina, ti sembrerà di essere immerso in una pineta (potevamo chiamarlo con un nome diverso?).
Ti garantiamo che liquore Pineta è realizzato esclusivamente con piccole pigne di Pino d’Aleppo raccolte a mano e non trattate ed è privo di qualsiasi essenza chimica o colorante.

Dove puoi acquistarlo

Enoteca Wine & More – Via XXV Luglio, 3 – LECCE

Per info scrivici ad info@ilgiardinosottoilnaso.com o chiamaci al 3463946545


Il gusto di
Liquore Pineta

All’olfatto ti stupirà il profumo intenso di Pineta, dato dalla resina estratta dall’infusione; al palato noterai subito il gusto resinoso, balsamico, leggermente dolce, con un finale che richiama una setosa e piacevole sensazione astringente
Questo liquore è realizzato con quantità di zucchero leggermente superiore ad Amaro Satiro e nasce per i palati che preferiscono un gusto tendenzialmente dolce ma non eccessivo.

Come conservare
Liquore Pineta

Liquore Pineta non ha una scadenza. E’ preferibile conservarlo in luogo asciutto e fresco al riparo dai raggi solari e lontano da fonti di calore. Una volta aperto, conservalo in frigorifero.
Può presentare torbidità sul fondo, data l’infusione a freddo, ed è proprio questa la caratteristica degli infusi alcolici preparati con vere piante.

Come servire
Liquore Pineta

Bevilo liscio, in ghiaccio o miscelato con un goccio di limone, se vuoi esaltarne il gusto. In inverno puoi berlo anche caldo in versione punch); in estate mettilo in frigo e gustalo freddo, sia liscio che miscelato ad esempio con acqua tonica o gassosa, per un cocktail dissetante e  semplice da preparare! Stupirai i tuoi ospiti con semplici mosse…provare per credere!


Scrivi la tua recensione

Compila il modulo qui di seguito per comunicarci la tua esperienza con il Liquore Pineta. Grazie.



Contatti

Se vuoi acquistare uno dei nostri prodotti,
vivere una delle nostre esperienze o
semplicemente salutarti per un caffè,
telefona oppure scrivi una e-mail. 

Telefono:
+39 3275928626 (Elia)
+39 3463946545 (Betty)

E-mail:
info@ilgiardinosottoilnaso.com