Ti ho raccontato come è nato il mio progetto “Il Giardino sotto il naso” e quindi la mia pagina facebook e questo blog.
Oggi voglio raccontarti la storia del perchè ho scelto una gazza come simbolo nel mio logo. E’ una storia molto importante per me, che mi lega molto alla mia famiglia e alle mie radici.
Allora perché una gazza sul mio bicchiere?
La “mita”, questo uno dei nomi salentini della gazza, è il soprannome della mia famiglia, fin dal mio bisnonno. Lui era un proprietario terriero e girava spesso sul suo calesse per controllare i suoi poderi; un giorno sulla sua spalla, dicono le voci dei suoi paesani, si posò una gazza che rimase con lui per quasi tutta la giornata e da allora la mia è la famiglia “dei Mita”.
Ecco perché ho scelto la “mita” per il mio logo: per l’affetto e i ricordi che mi legano alla mia famiglia, dalla quale ho imparato ad amare la campagna, e per il carattere selvatico che contraddistingue questo uccello.
Secondo una curiosa leggenda infatti, la gazza fu l’unico animale che si rifiutò di entrare nell’Arca di Noè, preferendo restare appollaiata sul tetto dell’imbarcazione. Da qui la credenza secondo la quale una gazza costruisce il nido sul tetto di una casa sarà di buon auspicio perché non crollerà mai.
Insomma…speriamo che porti fortuna al mio Giardino sotto il naso.