Satiro
Amaro di Santoreggia Pugliese
E’ il primo amaro al mondo realizzato con la santoreggia pugliese selvatica (Satureja Cuneifolia), sottospecie delle più conosciute santoreggia montana ed hortensis. Questa specie cresce solo in alcune zone della Puglia e della Basilicata e fa parte della famiglia delle Lamiaceae. Conserva in sè la magia, perchè riassume profumi e sapori che ricordano quasi tutte le erbe della famiglia a cui appartiene (origano, basilico, melissa, lavanda, maggiorana, rosmarino, timo, salvia, menta).
In questa bottiglia troverai una VERA INFUSIONE DI ERBA SELVATICA, un amaro con forte personalità, realizzato da una raccolta responsabile fatta nell’area protetta del Parco Naturale Regionale “Costa Otranto S.M. di Leuca – Bosco di Tricase, di cui siamo raccoglitori autorizzati dal 2020.
La raccolta è del tutto manuale, può essere effettuata una sola volta l’anno ed è limitata ai soli mesi di luglio, agosto e settembre.
In più la raccolta viene effettuata secondo i principi della biodinamica, raccogliendo quindi esclusivamente nei periodi di luna crescente, quando la linfa della pianta è maggiormente concentrata nella parte aerea, quindi nelle foglie!
Amaro Satiro è un vero digestivo 100% wild!
Il 90% degli amari in commercio è molto zuccherato e arriva a contenere anche il 40% di zucchero, quindi quasi metà della bottiglia. Ti garantiamo che amaro Satiro è realizzato con il minimo quantitativo di zucchero di canna ed esclusivamente con santoreggia spontanea raccolta a mano e non trattata ed è privo di qualsiasi essenza chimica o colorante.
DOVE PUOI ACQUISTARLO
Enoteca Wine & More – Via XXV Luglio, 3 – LECCE
Per info scrivici ad info@ilgiardinosottoilnaso.com o chiamaci al 3463946545
Il gusto di
Amaro Satiro
All’olfatto lo troverai molto intenso e balsamico e al primo sorso sentirai subito una nota amara decisa, che si attenua man mano lasciando spazio alla complessità di sorprendenti note erbacee tipiche della macchia mediterranea, con delle sfumature che richiamano anche resina, terra e legno.
Ti sembrerà un amaro “alle erbe” ma contiene soltanto santoreggia pugliese.
Come conservare
Amaro Satiro
Amaro Satiro non ha una scadenza. E’ preferibile conservarlo in luogo asciutto e fresco al riparo dai raggi solari e lontano da fonti di calore. Una volta aperto, conservalo nella tua dispensa o credenza.
Può presentare torbidità sul fondo, data l’infusione a freddo, ed è proprio questa la caratteristica degli infusi alcolici preparati con vere piante.
Come servire
Amaro Satiro
Ottimo da bere liscio, come dopo pasto, a temperatura ambiente o miscelato in cocktail dissetanti, come Collins e Fizz; in miscelazione infatti questo amaro può sostituire o integrare la parte amara e aromatica che solitamente viene data dai bitter o aromatic bitter (ad esempio Campari o Angostura).
In inverno provalo anche caldo in versione punch.
Scrivi una recensione
Compila il modulo qui di seguito per comunicarci la tua esperienza con il Amaro Satiro. Grazie.
Contatti
Se vuoi acquistare uno dei nostri prodotti,
vivere una delle nostre esperienze o
semplicemente salutarti per un caffè,
telefona oppure scrivi una e-mail.
Telefono:
+39 3275928626 (Elia)
+39 3463946545 (Betty)