Chi siamo
Un bartender professionista e un’animatrice ambientale, due appassionati di cocktail ed erbe spontanee e innamorati della loro terra, la Puglia.
Elia Calò
Sono un bartender di professione con esperienza ventennale alle spalle, sommelier, docente e appassionato di erbe spontanee e aromatiche dal 2016.
Nato in Molise e cresciuto in Salento, ho subito lavorato “fuori casa” dopo la scuola e nelle mie esperienze all’estero e in Italia ho sempre portato con me la curiosità di scoprire nuove piante ed il loro utilizzo al bar.
Tornato “a casa” nel 2016, ho ripreso a lavorare in alcuni locali salentini con uno spirito diverso, ho approfondito gli studi sulle erbe, sperimentando nuovi drink homemade, infusi e liquori che richiamassero il sapore selvatico della macchia mediterranea.
Il mio motto è sempre stato “sperimenta e divertiti sempre”: solo se sperimenti, divertendoti, metti in gioco le tue competenze e fai crescere la tua professionalità.
Betty Locane
Dopo l’attività di promozione e formazione nelle scuole sui temi del consumo critico e del commercio equo e solidale, in qualità di socia della cooperativa Unsolomondo di Bari, ho intrapreso un’esperienza entusiasmante con Viaggi&Miraggi, tour operator padovano di turismo responsabile e sostenibile.
Per 5 anni con loro ho lavorato come referente Puglia, occupandomi in particolare di progettazione di itinerari turistici che potessero esprimere il valore di un turismo “diverso” più attento all’ambiente e alle realtà locali.
Approfondendo sempre più l’aspetto naturalistico degli itinerari, la passione per le piante, probabilmente
latente in me sin da ragazzina, esplode e mi spinge ad andare avanti per questa strada.
Gli studi e gli approfondimenti di comunicazione e copywriting mi hanno portata poi ad unire tutte queste esperienze con quella di Elia, professionista del mondo del bar, che ho incontrato, sicuramente non per caso, lungo la mia strada.
Parola ad Elia Calò
Tornato in Italia nel 2016, ho continuato a lavorare nei locali, inserendo le consulenze e la formazione, tutto questo condito dallo studio delle piante aromatiche salentine.
Parlando con le persone, mi sono reso conto che il mondo delle erbe suscita molto interesse e curiosità, ma allo stesso tempo ne è difficile il riconoscimento pur avendole “sotto il naso”.
Sui miei profili social ho iniziato quindi a pubblicare foto e video sulle caratteristiche e gli utilizzi di piante tipiche della macchia mediterranea, con un’attenzione alla produzione di liquori e infusi fatti in casa!
Dato l’interesse che stavo riscontrando, è nato il “Il Giardino sotto il naso”, progetto che comprende un canale youtube, questo sito, una Pagina facebook ed un profilo Instagram, il tutto curato con la mia spalla Betty Locane!
Con lei ho iniziato a lavorare combinando la mia esperienza di bartender e di appassionato di Con lei ho iniziato a lavorare combinando la mia esperienza di bartender e di appassionato di piante spontanee e la sua esperienza in formazione e progettazione di itinerari turistici, per
creare qualcosa di unico nel nostro territorio, partendo da ciò che ci accomuna: l’amore smisurato per i nostri ambienti naturali e la voglia di dare valore alla bellezza che ci circonda.
Sul canale youtube “Il Giardino sotto il naso” quindi pubblichiamo videoricette facili da fare anche a casa e contenuti sul mondo del bartending, su piante spontanee e frutti di stagione, con l’obiettivo di avvicinare anche i non professionisti al mondo delle erbe e del bar.
Nella casa di campagna in cui viviamo, a novembre del 2018 abbiamo deciso di rimettere in ordine il vecchio soppalco in cui veniva stipata la paglia per gli animali e abbiamo convertito questo piccolo spazio in uno speakeasy privato, proprio come quelli nati in America ai tempi del
proibizionismo, ma chiuso al pubblico e trasformato nel set per la registrazione per youtube.
Questo è il nostro “Bar Mita”!
Cosa combiniamo oltre
a questa intensa attività online?
Raccogliamo erbe spontanee, specialmente erbe aromatiche della nostra macchia mediterranea, le essicchiamo e lavoriamo per produrre sciroppi di zucchero, infusi e liquori, da miscelare poi nei cocktail “selvatici” delle nostre video-ricette per Youtube.
Da giugno 2020 siamo raccoglitori autorizzati del Parco Naturale Regionale Costa Otranto – S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase.
Siamo creatori di 3 prodotti unici: Satiro, l’amaro di Santoreggia Pugliese (raccolta nel Parco Otranto-Leuca), Pineta, il liquore di baby pigne di Pino d’Aleppo (raccolte nel Parco di Torcito) e il nostro Vermouth Mita, prodotto con vino Verdeca salentino e 60 botaniche, tra cui elicriso, santoreggia e ulivo.
Abbiamo ideato l’esperienza “Erbe da bere, dalla pianta al bicchiere “, un viaggio attraverso le piante spontanee e aromatiche che utilizziamo nelle nostre preparazioni.
Con la postazione “Bar Mita volante” prepariamo cocktail “selvatici”, anche in posti insoliti, durante eventi privati, feste di piazza, manifestazioni ecc…
Inoltre io continuo ad occuparmi di formazione bar per le “nuove leve” e di consulenze a locali, ristoranti e strutture ricettive per formare il personale e ottimizzare le vendite.
Perché un logo con la mita?
La “mita”, questo uno dei nomi salentini della gazza ladra, è il soprannome della mia famiglia, fin dal mio bisnonno.
Sulla sua spalla, dicono le voci dei suoi paesani, un giorno si posò una gazza ladra e da allora la mia è la famiglia “dei Mita”.
Ecco perché abbiamo scelto questo uccello per il logo: per l’affetto e i ricordi che mi legano alla mia famiglia, dalla quale ho imparato ad amare la campagna, e per il carattere selvatico che la contraddistingue.
Secondo una curiosa leggenda infatti, la gazza fu l’unico animale che si rifiutò di entrare nell’Arca di Noè, preferendo restare appollaiata sul tetto dell’imbarcazione.
Da qui la credenza secondo la quale una gazza costruisce il nido sul tetto di una casa sarà di buon auspicio perché non
crollerà mai.
Dicono di noi
Seguici su YouTube
Contatti
Se vuoi acquistare uno dei nostri prodotti,
vivere una delle nostre esperienze o
semplicemente salutarti per un caffè,
telefona oppure scrivi una e-mail.
Telefono:
+39 3275928626 (Elia)
+39 3463946545 (Betty)